Nomina Nuovo Socio Onorario 2016

E' con grande piacere che vi rendiamo partecipi dell’ingresso nella nostra associazione, in qualità di Socio Onorario, di Federico Savina.

La sua lunga carriera, iniziata negli anni ‘60 come fonico di mix per produzioni discografiche (celebre, tra le altre, la sua collaborazione con Mina), cinematografiche (Fellini, Antonioni, Visconti, Zeffirelli, ecc.) e di musica per film (Morricone, Rota, ecc.),  lo ha visto sempre in prima linea nella continua ricerca di forme nuove d’espressione sonora e nello studio e lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate al campo.

Autore di numerose pubblicazioni  sull’argomento, per circa vent’anni - tra il 1980 e il 2000 - è stato Dolby Sound Consultant per la Dolby Labs di Londra.

Dal 1999, inoltre, mette al servizio degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma la sua esperienza e la sua passione formando giovani aspiranti tecnici del suono e spronandoli a sperimentare e approfondire lo studio sul suono applicato al cinema nelle sue più diverse forme.

A coronamento di una rimarchevole vita professionale, ha ricevuto nel 2014 a Los Angeles il premio SMPTE per il suo grande impegno e contributo forniti nel corso degli anni.

Benvenuto nell'Associazione Italiana dei Tecnici del Suono!!