Serata AITS - I Mestieri del Cinema

Siamo lieti di comunicare che Martedi 16 Agosto, nell'ambito della Rassegna "I mestieri del Cinema" presso L'isola del Cinema (Piazza di San Bartolomeo all'isola, 21, Roma) si svolgerà la serata a cura dell'AITS. 
Presso lo schermo Tevere alle ore 22 verrà proiettato il documentario "La lunga storia della Cines", ossia del primo stabilimento italiano di cinematografia dove sono nati tutti i mestieri del nostro cinema, e dove nel 1930 fu realizzato il primo film Sonoro Italiano, "La canzone dell'amore".

Logo Cines


Chi erano quei pioneri? e da dove venivano? Tanta storia, documenti e interviste ai professionisti delle storiche famiglie dei diversi reparti, che vissero e raccontano le loro memorie. Dopo la proiezione, ci sarà un intervento del nostro Socio Onorario Luciano Muratori, il quale, prendendo spunto dal filmato, illustrerà ai presenti la nascita della figura del fonico in Italia e il rapporto dello stesso con gli altri reparti.

A questo link è possibile vedere un breve promo del filmato che verrà proiettato.

Ricordiamo inoltre che Luciano Muratori è autore del libro "Le Orecchie in Scena", interessante testo sulla storia della presa diretta. Il libro è attualmente in vendita on line al prezzo di 25 €. Durante la serata sarà possibile comprare le ultime dieci copie a prezzo promozionale di 15€ direttamente da Luciano Muratori. 

Libro di Luciano Muratori - Le orecchie in scena

AITS vi aspetta numerosi per una bella serata d'estate in riva al Tevere!

Photogallery

Prima parte intervista Vittorio Trentino
Seconda parte intervista Vittorio Trentino